ELENCO DEI POST

INTERVISTE, ANGELA FLAMMINI LA GELOSIA CHE UCCIDE MATERNITA' SURROGATA PRO E CONTRO PROFILO DI CHI FA VIOLENZA PSICOLOGICA RISCHI DELL'INSEGNAMENTO DEL GENDER CAUSE REALI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE L' AMORE NON BASTA! SMETTILA DI RENDERLO INFELICE! -IL REGALO CHE FA LA DIFFERENZA -MANIPOLAZIONE SESSUALE -IO PROPRIO NON TI CAPISCO VOLERE NON E' POTERE  -QUANDO SI ARRIVA AL LITIGIO, E' TROPPO TARDI... -INSICUREZZA EMOTIVA, AGGRESSIVITA' VERBALE, HATE

OSSITOCINA: FUNZIONE, EFFETTI COLLATERALI E PRODUZIONE






Ossitocina, mani, cuore, legame,empatia, ossitocina funzione, ossitocina effetti, ossitocina e amore, ossitocina effetti collaterali, carenza di ossitocina sintomi, produzione di ossitocina, ossitocina in natura, ossitocina negli uomini.

Ossitocina, ossitocina funzione, ossitocina effetti, ossitocina e amore, ossitocina effetti collaterali, carenza di ossitocina sintomi, produzione di ossitocina, ossitocina in natura, ossitocina negli uomini.


OSSITOCINA FUNZIONE

L'ossitocina ha la funzione primaria di favorire le contrazioni, il parto e la produzione del latte materno, agevolando il legame col neonato e quindi  ha una funzione fondamentale per il legame e la protezione di ciò a cui ci affezioniamo, dalla nascita, alla morte.
Al fine di agevolare la vicinanza, il contatto ed il legame, l'ossitocina fa anche abbassare lo stress del parto e dimenticare il dolore, veicolando una sensazione piacevole e calmante, che emergerà anche in futuro, ogni volta che sarà prodotta ossitocina, in particolare nella donna.

Dunque possiamo sintetizzare le funzioni dell'ossitocina in due primarie, una di legame e l'altra antistress.

Ossitocina funzione n. 1: favorire l'empatia

Il livello di ossitocina è molto alto nel sangue di neo genitori, poco dopo la nascita dei figli, in particolare ovviamente nella madre che deve legarsi al piccolo e cercarne di capire i bisogni e gli stati d'animo.

Infatti, tutti i neonati sono molto fragili, soprattutto gli esseri umani, che richiedono una cura più lunga rispetto agli altri mammiferi e che spesso non si limita alla sola cura materna, ma coinvolge il partner, strutture familiari e organizzazioni sociali, che possano garantire un ambiente sicuro, in cui i nuovi nati possano essere protetti fino a quando non saranno autonomi.

La natura dunque ci ha equipaggiato con meccanismi complessi per favorire il legame intraspecie ed abbassare l'aggressività, nonché neurotrasmettitori specifici affinché l'unione tra i partner sia salda, piacevole e rilassante.

Diversi studi hanno dimostrato che l'effetto dell'ossitocina si esplica per tutta la vita, in tutte le azioni adulte che richiamano il legame tra madre e neonato, come la cura, il contatto fisico, il contatto emotivo, le quali sono attivate dalla ossitocina e ne favoriscono la produzione.


L’ossitocina è un ormone profondamente coinvolto nei legami sociali all’interno di molte specie animali, non solo quella umana.
Gli studi dimostrano che iniezioni di ossitocina nel cervello di animali riducono il comportamento aggressivo. Quando introdotta nell’amigdala, controller della paura, aumentava istantaneamente i comportamenti pro sociali.

Altri studi hanno dimostrato che l'ossitocina favorisce la fiducia e la propensione sociale, mentre riduce l'ansia e la paura.

Di converso, la produzione di ossitocina viene favorita dalla empatia e dalle azioni prosociali, nonché da tutte le attività di contatto fisico ed emotivo, così più socializziamo più ne produciamo.


Se ci pensiamo è quello che succede, quando due persone si innamorano. Non è infatti in quella fase che tutto va bene nella neo coppia ed il livello di aggressività è quasi inesistente?
Se non ci fosse l'ossitocina, forse l'incontro tra due mondi tanto diversi potrebbe non essere tanto facile, invece è sorprendentemente piacevole.



Ossitocina funzione n.  2 abbassare lo stress

Abbiamo già visto che l'ossitocina riduce lo stress del parto e na fa dimenticare il dolore e che gli studi dimostrano che se introdotta nella regione cerebrale della paura, la diminuisce.

Paura equivale ad ansia, ansia equivale a “lotta o fuggi”, tramite l'attivazione dell'amigdala, appunto che innesca un meccanismo di allerta in cui il cortisolo ci fa affrontare l’emergenza. Dopo il cortisolo, interviene l’ossitocina a calmarci… L’ossitocina è dunque l'antipode e l'antidoto allo stress.
Come ha rivelato una ricerca dell'University of Maryland School of Medicine, l'ossitocina riduce lo stress. Questo è particolarmente vero per le donne, in cui l'ossitocina risulta essere l'ormone del benessere.

Se i livelli di ossitocina sono ottimali, la donna ha una fonte infinita di energie, è disponibile, allegra, amorevole ed apprezza molto di più il rapporto di coppia...

Un'altro studio ha sottoposto dei soggetti al compito di parlare in pubblico, meta dei partecipanti erano accompagnati da una persona cara, l'altra metà era sola. Nei soggetti con assistenza sociale sono stati riscontrati bassi livelli di reattività a stimoli di stress, mentre i soggetti senza assistenza avevano una reattività a fattori di stress più aumentata. I soggetti accompagnati in cui era stata somministrata anche ossitocina (invece che placebo) risultavano anche più calmi e meno ansiosi.





OSSITOCINA EFFETTI

Se la funzione dell'ossitocina è il legame e la socialità, anche tramite l'abbassamento dell'aggressività intraspecie, il primo effetto non può che essere l'amore, sia in senso più universale, che in senso più specifico, a partire da quello materno, fino a quello tra partner.

Ossitocina e amore

L’ossitocina è coinvolta nella neurobiologia di quel sentimento che chiamiamo “amore”, ed è in grado di assicurare la sopravvivenza della specie.
Le persone che hanno un rapporto di coppia duraturo, hanno livelli più alti di questo che viene chiamato "ormone dell'amore".
Un gruppo di studiosi, dell'Università Bar-Ilan di Tel Aviv, ha dimostrato che questo ormone agisce come collante nei legami affettivi e può essere alla base dell'amore senza fine.
Prendendo in esame i comportamenti di 163 coppie di ventenni, hanno verificato che le coppie avevano livelli più alti di ossitocina rispetto a chi era single. Fra l'altro, ossitocina e amore erano direttamente correlati; più alto era il livello di ossitocina, maggiore era la sintonia e l'armonia fra gli innamorati.
Tra gli effetti che favoriscono la correlazione tra ossitocina e amore ci sono la maggior empatia, le minori aggressività, stress, tensioni e disaccordi, che favoriscono le relazioni.



Ossitocina e fedeltà

Il secondo effetto conseguente alla produzione di ossitocina e strettamente correlato all'amore è la fedeltà.

Per buona pace degli uomini, a confutare il concetto che la fedeltà non sia affatto naturale e fisiologica (e che sia natura dell'uomo quella di diffondere quanto più seme possibile e con donne diverse) ci pensa il fatto che entrambi, uomini e donne, produciamo ossitocina, proprio per accrescere la fedeltà e la fiducia, ma solo verso l'amato. Diversi recenti studi, dimostrano che l'ossitocina facilita notevolmente, nell'uomo, le prestazioni sessuali, ma solo ed esclusivamente nei confronti della propria donna, e non tout court nei confronti di qualsiasi altra donna, come invece il viagra, come se, per garantirsi la corretta riproduzione, gli esseri umani necessitino di un legame stabile, che si instaura solo con l'ossitocina. Un legame che, quanto è più forte, più è permeato di ossitocina, fiducia e complicità e tanto maggiori e migliori sono le prestazioni sessuali, atte non solo alla procreazione, ma anche (differentemente dalle altre specie animali) all'appagamento reciproco ed al legame.




Ossitocina e sessualità

L'apoteosi dell'incontro tra partner è l'intimità, conditio sine qua non per il concepimento ed il parto, quindi la natura non poteva non metterci lo zampino con un pò di ossitocina.
Durante il rapporto sessuale nelle varie specie, compreso l’uomo, si è visto che i livelli plasmatici di ossitocina aumentano ed sono più alti quando due persone si innamorano.
L’ossitocina non solo fa apparire gratificante il sesso con quella particolare persona, ma ricordiamolo, per chi se lo fosse dimenticato, ci fa legare ad essa, facendoci provare amore ed essere fedeli!

E' la sua funzione ed il suo effetto, è normale.

Ecco perché non è possibile può fare sesso con leggerezza, nemmeno per gli uomini. Consciamente possono anche farlo, ma ciò che si scatena dentro è totalmente incontrollabile. Durante un rapporto e col raggiungimento dell'orgasmo, comunque l'ossitocina negli uomini si alza e di conseguenza cresce la sensazione di legame, la fedeltà ed il desiderio verso quella persona specifica.
E' così che si rischia di ritrovarsi innamorati di qualcuno che forse non avremmo mai scelto come partner di vita, talvolta con donne che compensano le loro insicurezze con la "facile" disponibilità sessuale, ma che poi possono risultare molto possessive e problematiche...

Contrariamente che per la donna, l'ossitocina negli uomini non è vitale. Ma questo non significa affatto che egli non ne produca, anzi, il rapporto in sè e tutti i suoi preliminari, sono proprio ciò che ne aumentano la produzione e che, di fatto, distingue il rapporto occasionale o mercenario, da quello consolidato, ovvero destinato alla creazione della famiglia.

Durante il sesso, l’ossitocina gioca due brutti scherzi!
Nel corpo femminile, gli estrogeni prolungano e intensificano gli effetti dell’ossitocina.
Il livello di ossitocina negli uomini invece, viene abbassata dal testosterone 
Il che significa che una donna si sentirà più legata a un uomo dopo il sesso, rispetto a quanto accadrà a lui, ossitocina negli uomini anzi sarà proprio questo sentore di legame a far fuggire l'uomo a gambe levate, soprattutto nelle prime fasi di un rapporto… Nulla di così drammatico. E' un istinto primordiale dell'uomo, anzi potremmo considerarlo un effetto positivo, perché più si allontana, più significa che ha sentito il legame.
Il guaio è che non sarà facile, perché, per noi donne il dopo è un momento delicatissimo.

Entrambi i sessi stanno benissimo, ma mentre la donna è completamente travolta dall'ossitocina e dal bisogno di tenerezza, abbracci, coccole e parole dolci, l'uomo sente l'istinto di scappare, lasciando la donna in preda ad una profonda e violenta crisi d’astinenza, difficile da affrontare, soprattutto perché ad essa si aggiunge un profondo senso di rifiuto, di abbandono e di senso di colpa, per essersi fidata e messa a rischio, con qualcuno che l'ha solo usata.
Già è questo quello che istintivamente pensa una donna, subito dopo, se l'uomo si alza e se ne va o non la chiama il giorno dopo.
Un consiglio pratico ai maschietti.

Dopo un rapporto, anche se l'istinto è quello di girarvi o alzarvi o fumarvi una sigaretta, considerate non conclusa la vostra prestazione, senza un abbraccio di qualche minuto alla vostra compagna, questo permetterà alla donna di non andare immediatamente in crisi di astinenza di ossitocina e quindi di non soffrire e di conseguenza, di non diventare astiosa nei vostri confronti...




OSSITOCINA EFFETTI COLLATERALI

L'ossitocina ha l'effetto collaterale di accrescere il senso di ansietà e protezione verso il legame creato, alzando l'aggressività verso l'esterno.

Quindi, anche se diversi studi hanno dimostrato che l'ossitocina ha un ruolo prosociale, l'ossitocina ha l'effetto collaterale, quando il livello è troppo alto di induce comportamenti aggressivi di protezione del proprio nucleo sociale, abbassando di fatto la socialità verso l'esterno.

In alcuni studi, l'ossitocina usata come ansiolitico e stimolante prosociale, ha avuto l'effetto collaterale di stimolare comportamenti aggressivi molto specifici, ad esempio protezione del territorio, difesa dei piccoli,




CARENZA DI OSSITOCINA SINTOMI

Procediamo per logica, se la funzione dell'ossitocina è quella di favorire il legame, la socialità e l'empatia, abbassando l'ansia, lo stress e l'aggressività e se i suoi effetti sono l'amore, la fedeltà e la tranquillità, è ovvio che nella carenza di ossitocina i sintomi sono l'asocialità, la carenza di empatia, di legame, di fedeltà, di amore e di tranquillità. Ciò che invece può essere meno ovvio, se non lo si conosce è l'effetto differenziale che questa carenza ha per un maschio, rispetto ad una femmina, per cui l'ossitocina è fondamento.

Come abbiamo visto, testosterone e cortisolo (nello stress) abbassano il livello di ossitocina e se questi ormoni, nella giusta quantità, nell'uomo possono non avere effetti, o addirittura farlo stare bene, nella donna essi hanno un effetto nefasto.
Basta anche il solo sentore di una discussione, la mancanza di un bacio o di un abbraccio, un silenzio troppo lungo, lo stress o l'ansia, ad abbassarlo.
Quando questo ormone scende, ella è preda di un grande malessere e si allontana.

Quando l'ossitocina scende
la donna va in tilt e diventa "pesante"...



L'ossitocina, purtroppo, come tutte le cose femminili, è piuttosto labile e fragile! E' sensibile e può svanire presto.

Perchè le donne sono così rompiballe, lamentose, petulanti e spesso arrabbiate?
Ve lo siete mai chiesti? Certo che sì, ne sono certa. Ce lo chiediamo pure noi donne! 
Tutta colpa dell'ossitocina, o meglio della sua carenza!
Che le donne siano multitask, ovvero che debbano e sappiano fare più cose nel contempo, non perdendone di vista nessuna, è risaputo ed è insito nel loro ruolo poliedrico di compagne, amiche e madri. Pertanto è normale, per loro, dover essere precise e quindi esigenti nei confronti di chiunque. Il guaio è che quando sono giù di morale, quando hanno cioè una carenza di ossitocina, è come se fossero annebbiate e non riuscissero a vedere nessuna buona azione compiuta dal proprio partner.
Quando si ha una carenza di ossitocina, la donna inizia a provare un risentimento moderato, che sale mano a mano che l'ossitocina scende. In questa fase, la donna inizia a sottrarre punti all'uomo quando commette errori o non soddisfa le sue aspettative e niente di quello che lui fa conta. Prima di riprendere ad assegnargli punti, la donna deve avere il tempo di ripristinare i suoi livelli ormonali di ossitocina.
Viceversa, se i suoi livelli di ossitocina sono quasi ottimali, le viene spontaneo attribuire punti al partner per i numerosi aiuti che le dà e invece di toglierli punti quando sbaglia, gliene dà per ogni tentativo che compie, premiando non solo l'azione, ma anche l'impegno.
John Gray, per gli uomini più saggi, elenca i 100 modi dell'uomo, per aumentare l'ossitocina nella donna e renderla felice, piccoli, semplicissimi gesti per ognuno dei quali l'uomo riesce a segnare un punto! Più piccole cose lui farà per lei, più punti lui riceverà e più lei sarà amorevole e disponibile.

La carenza di ossitocina nel sangue della donna può essere dovuta alla carenza di una delle fonti naturali di ossitocina, come le attività di belletto, di cura, di creatività, socialità e maternità e ovviamente il non sentirsi amate.

Inoltre, tutte le attività atte a produrre "soluzioni", come il sovraccarico di responsabilità, causano una carenza di ossitocina, perchè innescano la produzione di testosterone e/o cortisolo.
Tra queste attività, ci sono anche quelle emotive, atte a risolvere problemi di coppia. Discussioni frequenti, separazioni e riavvicinamenti continui, innescano meccanismi di difesa a cascata, in cui la donna, tende via via ad accumulare maggior stress emotivo e ad esaurire ogni risorsa energetica ed ormonale. Quando la donna inizia a sentirsi sola, ansiosa o teme di essere respinta, quando è lontana, quando avverte ancora di più il desiderio spasmodico di ossitocina e di attenzioni e ne sente ancor più la mancanza, attiva una serie di "soluzioni" disperate che, in realtà, fanno scendere ancora di più il suo livello di ossitocina e che, di frequente causano allontanamento anche da parte dell'uomo, peggiorando ulteriormente i problemi di coppia.


Una carenza di ossitocina, oltre oltre a creare problemi di coppia e malessere femminile, può rendere più difficile l’orgasmo,  può dare timidezza, insicurezza, scarsa empatia e poca propensione alla vita sociale.



PRODUZIONE DI OSSITOCINA 

A questo punto della trattazione, molti si chiederanno: "Dove posso comprare uno scatolone di questo meraviglioso ormone o favorire la produzione di ossitocina?"

L'ossitocina, come farmaco, esiste, soprattutto in veterinaria, per aiutare e stimolare il parto e viene somministrata per endovena.  Al di là degli effetti sul parto degli animali, alcuni studi hanno analizzato, gli effetti della somministrazione endovenosa sul cervello. I risultati sono stati scadenti, poco rilevanti e di breve durata.

L'ossitocina è inattiva per via orale, in quanto viene distrutto dall’intestino, quindi non credete a chi la vende in compresse....

Invece, su tamponi di ovatta o in soluzione acquosa viene assorbito dalle mucose nasali.
La somministrazione intranasale di ossitocina è efficace perchè fornisce un collegamento diretto con il sistema nervoso centrale, ma gli effetti non sono quelli attesi, l'ossitocina non è un farmaco miracoloso, è funzionale soprattutto quando “naturale”.

Online si può trovare in vendita (dalla oxytrust) uno spray. Io personalmente l'ho provato spuzzandolo nelle narici, senza riscontro, ma avevo già qualche dubbio, non foss'altro per il fatto che viene venduto senza indicazioni e come fosse uno spray/profumo, quindi da spruzzare sulla pelle, che dunque non potrebbe avrebbe effetti.

Uno spray all'ossitocina è stato usato in alcuni studi sull'autismo, dimostrando che può migliorare le qualità relazionali nelle persone con questo deficit.
Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che il trattamento con ossitocina può essere di aiuto a persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) nell’interpretazione e comprensione degli stimoli sociali, può essere ansiolitico, promotore della fiducia, facilitando creazione a mantenimento delle relazioni.

Ricordiamoci però che l'ossitocina, come ansiolitico e prosociale, può avere l'effetto collaterale di stimolare anche aggressività e comportamenti egoistici, inoltre, gli studi dimostrano che non ha alcun effetto su alcune situazioni come l'ansia sociale, le instabilità familiari, le sindromi borderline e ossessivo compulsive.

In sintesi dunque, l'effetto dell'ossitocina come farmaco è molto relativo, dipende dal tipo di disturbo che vuole curare, talvolta è inefficace, altre, se la dose è eccessiva è controproducente.

Invece, la produzione di ossitocina naturale, per esempio col contatto madre-figlio, tra partner, con l'assistenza di una persona cara, con le coccole, le cure, promuove sempre relazioni sociali positive al fine della sopravvivenza della specie.





Ossitocina in natura

Possiamo trovare l'ossitocina in natura?

Sembra (ma non lo posso di fatto confermare) che la produzione di ossitocina in natura venga favorita dall'inalazione di alcuni e essenze, che però, di fatto hanno comunque proprietà sessuali e/o psicologiche che, di per sé, aiutano la produzione di ossitocina.

 - La Vaniglia, è in grado di incrementare la produzione dell’ossitocina, ha notevoli proprietà antiossidanti ed afrodisiache, che ne hanno giustificato, nei primi del novecento, "il vanillismo", malattia che causava irrefrenabile pulsione sessuale.
La vaniglia ha proprietà stimolanti ed antisettiche ma è anche molto nota per le sue proprietà afrodisiache; infatti agli inizi del Novecento i dottori dell'epoca consigliavano il consumo di vaniglia per superare i problemi legati alla sfera sessuale. Uno studio condotto sui lavoratori di vaniglia rivelò l'esistenza di una malattia professionale chiamata "vanillismo" che annoverava tra i suoi sintomi un incessante eccitazione sessuale.
Alcuni studi recenti hanno dimostrato che la vaniglia è anche in possesso di proprietà antidepressive, questo grazie alla presenza di sostanze in grado di apportare benefici al sistema nervoso centrale. La molecola aromatica principale della vaniglia, responsabile della sua caratteristica fragranza, è la vanillina; la vanillina è un polifenolo con proprietà antiossidanti e secondo recenti studi ha dimostrato di essere in possesso di proprietà antitumorali.
L'olio essenziale di vaniglia rallenta l'ossidazione delle cellule ed è altresì in grado di apportare benefici all'organismo nel contrastare i radicali liberi, infezioni e altre malattie.
Anche nei confronti dello stress, disturbo tipico di questo secolo, la vaniglia, o meglio il suo aroma, sembrerebbe in grado di svolgere un'attività rilassante e calmante nei confronti del sistema nervoso.
Anche chi soffre d'insonnia pare possa trarre benefici dalla vaniglia e dal suo utilizzo; un bicchiere di latte di soia aromatizzato con la vaniglia può aiutare a prendere sonno grazie appunto alle proprietà rilassanti di quest'ultima.

- Il Fior di Loto, contiene molta quercitina, una molecola con proprietà anti-radicaliche che protegge da invecchiamento e senescenza e permette alla sessualità di coppia di gioire a lungo, sfuggendo al declino del tempo. L'aroma ricavato dai fiori porta chiarezza, stimola intuizioni e idee creative

- L'Ylang ylang. I coloni francesi lo definirono “profumo afrodisiaco” perché il suo aroma regnava negli harem e le donne lo spargevano sui capelli per prepararsi all’amore. 
Antistress: ottimo calmante. Se inalato ha un’azione rilassante sul sistema nervoso centrale e attenua disturbi quali ansia, nervosismo e insonnia. Abbassa la pressione arteriosa e frena palpitazioni e tachicardia. Crea armonia, smorza i contrasti, rinvigorisce il desiderio di amore e di pace.
Afrodisiaco: libera la sensualità e allontana le insicurezze, i sentimenti bloccati, la sensazione di inadeguatezza. Ottimo per chi non riesce a lasciarsi andare .
Tonificante: per la sua struttura nutriente e protettiva.

- Potere afrodisiaco e di stimolazione della produzione di ossitocina viene attribuito anche a quello che chiamo il cibo degli dei, la cioccolata  (fondente), il cui potere afrodisiaco è dovuto alla feniletilamina, ormone del colpo di fulmine e dell’innamoramento.
Regalate dunque scatole di cioccolatini fondenti, magari aromatizzati alla vaniglia!



Ossitocina naturale

Come abbiamo visto all'inizio, la produzione di ossitocina è fondamentale per calmare lo stress, per la donna ed il suo benessere e per i legami e la fedeltà, li favorisce e nel contempo ne è prodotta.
Quindi l' ossitocina naturale è quella che deriva da
tutte quelle attività correlate al supporto sociale, alla comunicazione ed in particolare alle attività più intime col partner, come contatto fisico, emotivo e sessuale.
La produzione di ossitocina, avviene naturalmente, in entrambi i sessi, con il contatto fisico, le tenerezze, i baci ed il contatto emotivo.

Questo effetto è più forte nelle donne, che ne producono anche quando compiono tutte quelle attività di cura di se stesse e del proprio habitat o compiono attività creative o ricreative o sociali ed ogni qualvolta siano oggetto di una piccola attenzione da parte dell'uomo, come quelle riportate nel almanacco di intelligenza emotiva per la coppia.

Qualche tempo fa, il prestigioso Istituto Karolinska di Stoccolma, ha dimostrato che i massaggi sono in grado di favorire la produzione del prezioso ormone, inoltre il contatto del corpo con le mani favorisce il rilascio di ossitocina e dunque promuove fiducia, accoglienza e acuisce la sensibilità recettiva della pelle del corpo intero. Utili anche le terapie corporee in acqua, come consiglia il prof. Polimeni, che stimolano il contatto e il senso di accudimento, come il Watsu.

Vuoi stimolare la produzione di ossitocina in te stesso e nel tuo partner?
Vuoi una soluzione "detto fatto" o "tutto e subito"?
Semplice, segui le indicazioni giornaliere degli almanacchi differenziati per lui e per lei!
Potrai accorgerti, immediatamente dell'effetto benefico e vantaggioso di certe azioni, sia su te stesso, che sull'altro (e quindi di ritorno su di te) e sulla coppia.
Non preoccuparti del fatto che siano comportamenti "consigliati" e non spontanei, se funzionano, vanno benissimo. D'altro canto, quando dedichi una canzone a chi ami, quelle parole non sono tue, ma le fai tali comunque.
Senza alcuno studio, dopo un pò di ripetizioni, certi comportamenti ti diverranno normali, con tutti i benefici!




ARTICOLI CORRELATI

Auto-azioni di produzione di ossitocina.

Azioni maschili che aiutano una donna con la produzione di ossitocina.

Carenza di ossitocina effetti antisociali.




BIBLIOGRAFIA

- Guastella AJ, MacLeod C. A critical review of the influence of oxytocin nasal spray on social cognition in humans: evidence and future directions. Horm Behav. 2012
- MacDonald K, MacDonald TM. The peptide that binds: a systematic review of oxytocin and its prosocial effects in humans. Harvard Rev Psychiat. 2010
- Galbally M, Lewis A, Van IJzendoorn MH, Permezel M. The role of oxytocin in maternal–infant relationships: a systematic review of human studies. Harvard Rev Psychiat.2011