ELENCO DEI POST

INTERVISTE, ANGELA FLAMMINI COS'E' LA MENOPAUSA E LE 3 CONSEGUENZE SUL CERVELLO LA GELOSIA CHE UCCIDE MATERNITA' SURROGATA PRO E CONTRO PROFILO DI CHI FA VIOLENZA PSICOLOGICA RISCHI DELL'INSEGNAMENTO DEL GENDER CAUSE REALI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE L' AMORE NON BASTA! SMETTILA DI RENDERLO INFELICE! -IL REGALO CHE FA LA DIFFERENZA -MANIPOLAZIONE SESSUALE -IO PROPRIO NON TI CAPISCO VOLERE NON E' POTERE  -QUANDO SI ARRIVA AL LITIGIO, E' TROPPO TA

AIUTATI CHE IL CIEL T'AIUTA, AUTOAIUTO PER UOMINI E DONNE

keep calm, aiutati che il ciel t aiuta, autoaiuto
Aiutati che il ciel t'aiuta. Se non ti occupi di te stesso e del tuo benessere, se non ti vieni in autoaiuto, nessuno può farlo per te e non in senso metaforico, ma cerebrale. Gli ormoni che danno benessere all'uomo sono diversi da quelli che danno benessere alla donna, si possono favorire nell'altro con alcune attenzioni, ma la gran parte delle azioni sono responsabilità individuali. Se non lo farai, finirai col sentirti sotto stress senza sapere che il problema se tu e tu solo puoi risolverlo.
Madre Teresa di Calcutta proibiva categoricamente alle sue consorelle di privarsi della propria ciotola di riso per darla ad un povero, perché se uno solo si fosse sfamato, ella avrebbe perso la forza per aiutare tutti gli altri.
Prenditi cura di te, ogni giorno, per qualche minuto, ne guadagnarai in benessere e tempo.
Aiutati che il ciel t'aiuta.

  1. CONSIGLI DI AUTOAIUTO PER L'UOMO:
  2. CONSIGLI DI AUTOAIUTO PER LA DONNA
  3. ARTICOLI CORRELATI



CONSIGLI DI AUTOAIUTO PER L'UOMO

Con la pubertà e l'ingresso nel mondo adulto, la secrezione dell'ormone testosterone aumenta anno dopo anno.  A partire dai 30 anni inizia però un lento declino (se ne perde circa l'1% ogni 12 mesi).
Livelli bassi si rilevano nella cirrosi epatica, nell'insufficienza renale, nella terapia estrogenica, negli squilibri alimentari (malnutrizione e obesità) ed in generale, in caso di stress. Infatti, il pregnolone, che è un precursore esclusivo o del cortisolo o del testosterone, con l’aumentare dello stress si trasforma in cortisolo anziché in testosterone...
Qualsiasi attività o non attività destinata a "staccare la spina", aiutano l'uomo ad abbassare il suo livello di stress e quindi ad alzare quello di testosterone.

Avete mai sentito dire che gli uomini calvi (forse per questo oggi è diventato di moda!) siano più virili? E' vero, una quantità eccessiva di testosterone si trasforma in DHT (diidrotestosterone), che si lega al bulbo pilifero del capello, atrofizzandolo e portando la calvizie...

Spauracchio di ogni dieta, i grassi sono in realtà fondamentali per la salute maschile, poiché favoriscono la produzione di testosterone.  L'importante sta nel consumarne la giusta "qualità" oltre che quantità: utili per potenziare la massa muscolare sono quelle che troviamo in molta frutta secca e nell'olio d'oliva, insieme agli acidi grassi omega-3 e omega-6. Importanti per il testosterone sono, tra l'altro, le vitamina A, la vitamina C e la Vitamina D e lo zinco.
Anche le diete di troppe fibre e senza carni rosse sembra tendino a far diminuire il livello ormonale.

Tutto ciò che è mirato al raggiungimento di un obiettivo ed allo svolgimento di un'azione, autoaiuta l'uomo a ripristinare il suo livello di testosterone.
Il livello di testosterone si abbassa con lo stress, quindi, il relax, rialza i valori del testosterone. Non a caso, infatti, il livello plasmatico di testosterone nel sangue degli uomini è più alto nei week-end. Il livello si alza anche durante i giorni di luna piena, da cui il sostantivo "allupato".
Lavorando l'uomo esaurisce le sue riserve di testosterone e quando termina ha bisogno di rilassarsi per ripristinarle; questo processo si avvia di solito al tramonto. Se non gli viene concesso un po' di tempo per recuperare, in silenzio, il livello di testosterone si abbassa ancora, compromettendo l'umore dell'uomo, che diventa cupo, scontroso, irritabile o passivo. Il momento del picco di testosterone si ha di mattina presto appena svegli.

Per favorire l'abbassamento dello stress in un uomo, oltre, il più volte detto, sacrosanto silenzio e dolce far nulla post lavoro:
- Una volta a settimana, fare qualcosa con gli altri uomini, come rincorrere un pallone o tirare le freccette, ovvero raggiungere un obiettivo.
-
Una volta a settimana, andare al cinema a vedere un film d'azione. La grandezza dello schermo e gli effetti sonori, contribuiscono significativamente ad abbassare lo stress maschile.
-
Concedersi il dolce far nulla
-  Svolgere attività cardio vascolari o footing


Accorgimenti
concreti di aiutoaiuto maschile sono:
1) Sentirsi sicuro di sè e delle proprie capacità ed avvertire la fiducia della propria donna
2) Fare sesso. 
3) Pigiare sul pedale dell'accelleratore (ma, senza una donna al fianco)
4) Mangiare più carne rossa
5) Stare alla larga dall'alcool. Gli studi del dottor Jakob Vingren dell'Università del Connecticut, suggeriscono che la dose massima consentita sembra essere intorno a due bicchieri al giorno. Ma il vino, soprattutto quello rosso, a basse dosi è quasi una medicina.
6) Attività di pesistica in palestra. Alcuni studi condotti in Finlandia hanno scoperto che chi pratica sollevamento pesi per due volte la settimana riesce ad aumentare del 49% i suoi livelli di testosterone.Si deve però seguire un programma abbastanza intenso, ad esempio esercizi di base come squat, panca piana, sollevamenti da terra, rematore. Non bisogna però dimenticare il recupero. Il sovrallenamento infatti porta ad una diminuzione netta del testosterone nel sangue. Quindi pensare ad almeno un giorno di pausa ogni due sedute.
7) Proteine e massa magra.
8) Pesce e frutta secca.
9) In bici non usare sellini troppo stretti e rigidi. 
10) Preferibile non usare cosmetici all'olio di lavanda e albero del tè. Una ricerca ha infatti dimostrato una connessione tra queste sostanze e lo sviluppo di ginecomastia negli uomini per un abbassamento del testosterone.
11) Relax.



CONSIGLI DI AUTOAIUTO PER LA DONNA

Esistono diversi modi autoaiuto per la donna può incrementare l'ossitocina presente nel suo organismo ed essi originano dai suoi bisogni fondamentali, come donna, moglie, madre ed amica :

  1. la condivisione
  2. il dialogo
  3. la sicurezza e protezione
  4. la pulizia
  5. la bellezza
  6. la routine, ritmo e regolarità
  7. attività di volontariato
  8. attività creative
  9. attività ricreative
  10. il ritrovarsi, almeno una volta a settimana, con le amiche, per quattro chiacchiere
  11. cercare il più possibile, ma almeno una volta a settimana, di essere femminili al massimo
  12. are un corso di ballo
  13. leggere un libro
  14. svolgere qualsiasi attività di miglioramento di se stessa
  15. andare al teatro o a una mostra o a un mercatino o a fare shopping


Vuoi una soluzione di autoaiuto quotidiana, per 365, che faccia produrre quotidinamente, sia a te che al tuo partner, i rispettivi ormoni del benessere?

Semplice, aiutati che il ciel t'aiuta con gli almanacchi 365 pro MAN e 365 pro WOMAN!



ARTICOLI CORRELATI

Effetti dell'ossitocina.

Azioni maschili che aiutano una donna con la produzione di ossitocina.

Carenza di ossitocina effetti antisociali.