ELENCO DEI POST

INTERVISTE, ANGELA FLAMMINI LA GELOSIA CHE UCCIDE MATERNITA' SURROGATA PRO E CONTRO PROFILO DI CHI FA VIOLENZA PSICOLOGICA RISCHI DELL'INSEGNAMENTO DEL GENDER CAUSE REALI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE L' AMORE NON BASTA! SMETTILA DI RENDERLO INFELICE! -IL REGALO CHE FA LA DIFFERENZA -MANIPOLAZIONE SESSUALE -IO PROPRIO NON TI CAPISCO VOLERE NON E' POTERE  -QUANDO SI ARRIVA AL LITIGIO, E' TROPPO TARDI... -INSICUREZZA EMOTIVA, AGGRESSIVITA' VERBALE, HATE

CRISI MATRIMONIALI? SPESSO NASCONDONO UN GRANDE AMORE

“Dov’è finita la donna che ho sposato? Non le va mai bene niente…!”
“Lui non mi corteggia più, il lavoro è più importante di me…!”

“Non c’è più passione tra noi…”
“Non andiamo d’accordo, litighiamo sempre, meglio lasciarci!”

     Il matrimonio, non è passo leggero, eppure sempre più spesso si affronta con leggerezza. Soprattutto le giovani coppie, prese dalla novità e dalla passione, vivono in un mondo di sogni in cui si pensa che l’amore, così istintivo e potente, non abbia bisogno di regole, né di strategie comunicative. Entrambi i coniugi proiettano sull’altro aspettative e desideri che finiscono troppo presto per essere delusi, non perché l’altro non sia la persona giusta, ma semplicemente perché è una persona, un essere vivente e pensante, diverso dall’altro e che si accinge ad affrontare qualcosa di completamente nuovo.
     Uomini e donne sono diversi, ragionano, comunicano e vivono in modo diverso, talvolta opposto ed altre complementare, soprattutto di fronte ai problemi ed alla sessualità.
     I principali conflitti, in una coppia, derivano dalle sostanziali differenze uomo donna, dal loro diverso modo di comunicare, di solito nascondono un profondo amore per l’altro, ma vengono interpretati in maniera completamente opposta.
     L’errore principale che una coppia fa è proprio quello di considerare che le cose andranno bene comunque e da subito, perché ci si ama. Così, alle prime difficoltà è naturale pensare che “se le cose non vanno bene è per mancanza d’amore” e si getta la spugna. Invece, spesso è esattamente il contraio. E' proprio perchè amiamo che siamo più fragili, che abbiamo più bisogno di conferme a modo nostro e possiamo fraintendere quelle modalità comunicative così diverse dalle nostre. Ed è proprio quando i nostri bisogni non vengono appagati, che cresce lo stress, l'esasperazione e la frustrazione e finiamo col concludere che l'amore è svanito.
E’ proprio perché ci si ama tanto e
si ha tanto bisogno dell’altro che
men si sopportano quelli che sembrano rifiuti e
sono invece modi diversi d'amare…



     Oggi, si è sin troppo abituati ad avere tutto sempre e subito. Ci si impegna poco e si è perso il gusto dell’impegno e della conquista. Di conseguenza, alle prime avvisaglie di difficoltà, mal sopportando le frustrazioni, si preferisce gettare la spugna, con rassegnazione, piuttosto che impegnarsi in qualcosa che lo merita e che darà i propri risultati solo col tempo.
    “Io mi impegno ad amarti, onorarti e rispettarti, tutti i giorni della mia vita”
     Ecco quello che manca, l'impegno quotidiano verso la coppia. Eppure iIl matrimonio è proprio questo, un impegno. Rappresentato dalle fedi nuziali, è un atto di fiducia (fede) nell’altro e nel rapporto ed un impegno ad onorarlo per sempre. Impegnarsi è un atto dovuto, non solo all’altro, ma soprattutto a se stessi, al proprio sentimento ed alla propria scelta.
     Impegnarsi, nel matrimonio, significa avere rispetto dell'altro e della coppia, ma anche di sé stessi e della scelta fatta
     Un matrimonio va costruito giorno per giorno, col tempo, con tentativi ed errori, facendo di ogni fallimento una nuova opportunità.